Di BSS Italia Dicembre 4, 2020 In Blog

Un’azienda nuova: come fare successo e ottenere ottimi risultati

Aprire una nuova azienda può risultare difficile. Sono però sufficienti alcuni accorgimenti per fare successo e ottenere buoni risultati.

A molte persone può essere balenata l’idea di creare una propria azienda, così da non dover più subire il controllo dei capi e una costante mancanza di libertà.

Questa scelta può sembrare facile da intraprendere e molto vantaggiosa sulla carta, ma spesso i sogni si vanno a scontrare con la dura realtà.

Ecco quindi alcuni spunti che si possono seguire per dare basi solide alle proprie aspirazioni, trasformandole in obiettivi.

Dopo aver trovato l’idea che volete sviluppare, la prima fase prevede certamente un’attenta analisi di mercato per conoscere i vostri concorrenti: su internet si possono visualizzare bilanci e visure camerali, attraverso i quali potrete capire meglio cosa offrono le società rivali.

In seguito è necessario scegliere un nome per il brand, che comunichi in modo semplice ed evidente lo scopo dell’azienda.

È importante scegliere bene i colori del marchio: il rosso esprime un’idea di punto forza sul mercato, il blu è segno di affidabilità e verità, il verde invece è collegato al concetto di progetto ambientale e richiama anche un’abbondanza di guadagni.

Una volta scelto il nome del brand, è necessario preparare un business plan dettagliato che sia ma funzionale e completo, in modo da definire gli obiettivi e le potenzialità di successo dell’azienda stessa.

A fine giornata è bene preparare una lista dei compiti da svolgere il giorno dopo, tenendo sempre conto che almeno il 20 % del tempo dovrebbe essere dedicato alla risoluzione dei problemi, allo gestione delle richieste e alle questioni burocratiche.

È bene inoltre semplificarsi la vita affidandosi a dei professionisti: un commercialista esperto, un’assicurazione coprente, distributori professionali possono aiutare a eliminare gran parte dei problemi derivanti da un’attività.

Molto importante è inoltre coltivare una buona rete di contatti portandosi sempre dietro i biglietti da visita.

Creare nuovi clienti è come aprire un conto in banca: sono necessari numerosi versamenti prima di poter prelevare.

Fondamentale poi è scegliere oculatamente i collaboratori: bisogna quindi occuparsi con attenzione della fase di selezione, prestando particolare cura all’ascolto.

Una volta selezionate le persone interne all’azienda, bisogna riuscire a mantenere il rispetto dei propri subordinati, senza dimenticare che a tutti piace lavorare in  una condizione di pace e serenità. Essere in grado di mantenere un clima di equilibrio potrà aiutare ad ottenere una resa maggiore in azienda. 

È poi necessario continuare ad investire in formazione, per migliorare il rendimento sul lavoro, informandosi, leggendo e frequentando corsi.

Se tutto questo non dovesse bastare, i nostri esperti sono sempre disponibili per un consulto personalizzato, pronti ad accompagnarvi per mano nella realizzazione dei vostri sogni.

Leave a reply