Lo scopo del team di BSS-ITALIA è operare sempre per massimizzare lo sviluppo dell’azienda che si rivolge a noi, tramite un rigoroso processo di analisi dei dati e di interventi mirati
Organizzare un’impresa non è certo un lavoro da poco: tra struttura, impianti, finanze e mille altri aspetti che richiedono costante attenzione non è raro che qualcosa cominci a sfuggire al controllo per trasformarsi poi in un problema. Quando successivamente questi si accumulano e superano una certa soglia di guardia la società in questione va inevitabilmente incontro ad una crisi, da cui poi risulta molto difficile uscire. È qui che inizia il lavoro di BSS-Italia e la rinascita di un’azienda.
I tre valori che ci guidano
Prima di illustrare la nostra metodologia è però doveroso parlare di quelli che sono i nostri valori: è impossibile pensare di costruire un sistema senza avere dei solidi principi a cui ispirarsi. Nel nostro caso il primo e più importante è l’assoluta obiettività in ogni fase del lavoro, dalle prime analisi fino alla conclusione del rapporto. Trovandosi ad affrontare una situazione difficile di fatto si tende sempre a valutare il contesto in maniera emozionale, filtrando il tutto attraverso la propria sensibilità e tendendo a dare la colpa di quanto successo a fattori esterni.
Questo non deve mai accadere: è proprio quando si perdono di vista i dati oggettivi che i problemi diventano ingestibili. Altro valore fondamentale per noi è la relazione fra le persone: senza una comunicazione aperta tra noi manager di BSS-Italia e il nostro cliente può diventare difficile accedere alle informazioni necessarie per operare al meglio. Per questo il terzo valore di cui andiamo fieri è la massima trasparenza da parte nostra durante tutto il processo organizzativo, in modo da offrire sempre la miglior soluzione possibile.
Nella nostra vision non esistono cause impossibili, ma solo situazioni da gestire.
Il metodo di BSS-ITALIA
Stabilito quali sono i tre aspetti fondamentali della nostra vision, passiamo ad illustrare il nostro metodo di lavoro. Per prima cosa eseguiamo un’attenta analisi delle informazioni aziendali, seguite subito da una o due riunioni con il management della società per conoscere le scelte adottate sul posizionamento di mercato e sul business in generale. Effettuata poi l’analisi finanziaria e individuato il know how aziendale vengono fissati degli incontri con figure manageriali di settore per analizzare i punti di forza della ditta, le sue criticità e discutere i potenziali programmi di sviluppo. Vengono quindi definite le strategie operative riguardo un eventuale risanamento e riorganizzazione della società, sia di tipo commerciale che produttivo.
Raccolte tutte le informazioni necessarie possiamo quindi stabilire il piano industriale di crescita e le linee guida per metterlo in pratica. In questa fase, il costante monitoraggio delle attività operative e degli indici di riferimento permette di tenere sotto controllo la situazione.
In azienda vengono fissate regolari riunioni del team di lavoro, questi meeting diventano un momento di pianificazione strategica e di analisi dei report economico-finanziari dove si impara a gestire le problematiche relative all’adattamento del cambiamento che stiamo apportando.
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare tutte le risorse a disposizione della società nella quale interveniamo. Nulla è lasciato al caso: ogni singolo tassello della strategia è frutto del lavoro coordinato dei nostri manager. BSS-ITALIA è qui per aiutare le imprese a creare il loro futuro.