Un atteggiamento positivo e deciso può fare la differenza in ottica business e spesso è in grado di creare nuove opportunità apparentemente dal nulla.
Che cos’è un’occasione? Probabilmente la maggior parte delle persone, senza pensarci troppo, risponderebbe “una circostanza favorevole”. Per me invece questa parola ha un altro significato: rappresenta qualcosa che ho costruito, una potenzialità che sono riuscito a concretizzare. Nella mia visione le occasioni non si trovano, ma si creano… e il modo migliore di farlo è attraverso un atteggiamento positivo.
L’importanza di un atteggiamento positivo
La gente crede che io sia fortunato. Non sto scherzando: dato che mi trovo spesso in situazioni che volgono a mio favore, molti sono convinti che io sia “nato sotto una buona stella”. Perfino Flavio, che mi conosce da anni, ogni tanto si lascia sfuggire un commento in proposito. Lui però sa bene cosa c’è davvero dietro la mia presunta fortuna. Non si tratta di magia o altro, ma solo del mio atteggiamento positivo.
È infatti dimostrato quanto i diversi tipi di pensiero riescano ad influire sulla nostra persona, sia nel bene che nel male. Quando pensiamo in modo positivo, ci rendiamo più fiduciosi e proattivi. Questo va a modificare sia il nostro comportamento che le nostre aspettative e di conseguenza influenza positivamente gli eventi e i risultati attorno a noi. Questo principio è alla base del mio atteggiamento, una filosofia che condivido sia con Flavio che con il resto del team di BSS-Italia.
Crearsi le proprie occasioni
Chiarito questo punto, le mie apparenti fortune assumono un nuovo aspetto: ciò che a prima vista sembra frutto del caso, in realtà è il risultato di sforzi e impegno. Io non mi limito a reagire agli eventi, ma li dirigo con la forza della mia positività. Dagli incontri importanti alle richieste di aiuto, cerco sempre di pormi in maniera proattiva in ogni situazione. In questo modo io stesso creo quelle condizioni favorevoli che gli altri considerano coincidenze fortuite.
Mantenere un atteggiamento positivo inoltre influenza anche chi ci sta intorno. Riesce a dare alle persone la giusta ispirazione, affinché esse diano il meglio sia sul lavoro che nella vita. Come responsabile della produzione di BSS-Italia ho visto di persona l’effetto di questo atteggiamento in più di un’occasione: basta infatti un individuo col giusto entusiasmo e un intero team può arrivare a ottenere risultati oltre ogni previsione.
Una filosofia per tutta BSS
La persona proattiva è quindi colui o colei che non si lascia abbattere da imprevisti. Le persone cosiddette fortunate scelgono, non si limitano a subire: prendono l’iniziativa piuttosto che attendere invano che il loro successo arrivi, come per miracolo, su un vassoio d’argento. Sanno che è loro responsabilità migliorare la loro vita. Una filosofia che vorremmo venisse applicata da tutti all’interno della Rete del Valore.
Noi di BSS-Italia siamo tutti convinti del potere di un atteggiamento positivo. Nel business come nella vita non esistono ostacoli insormontabili, tutto dipende da come ci poniamo. In fondo, le occasioni sono per chi le sa creare.